La nostra storia

Originale in dialetto veneto

«Anca mi da bocia li faxevo con me mama, li taiavimo verso fine agosto e li metevimo in te l'Onte a macerare.»

Traduzione in italiano

«Anch’io da bambina lavoravo la canapa con mia mamma: la tagliavamo verso fine agosto e la mettevamo nell’Onte a macerare.»

— Nonna Gilda

Un ricordo che diventa un progetto

La storia di GIMMI parte dalle parole di una nonna a suo nipote, in un pomeriggio di fine agosto. Nonna Gilda raccontava la canapa che da bambina vedeva crescere nei campi attorno a casa e il lavoro condiviso con sua madre.

Da quel ricordo, due amici con la passione per il tessile hanno iniziato a esplorare il potenziale della canapa. La ricerca sui materiali e sulla lavorazione artigianale è diventata il punto di partenza per i capi GIMMI.

Nonna Gilda con la canapa
Nonna Gilda con la canapa.

Dalla memoria alla materia

Oggi continuiamo questo percorso attraverso lo studio dei tessuti e il lavoro di confezione. Puoi scoprire il viaggio della canapa artigianale e le fasi del nostro laboratorio, oppure esplorare i capi GIMMI.